Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, è impegnata concretamente nel Progetto di inclusione sociale in favore delle persone Rom, Sinti e Caminanti per il superamento dei campi La Barbuta e La Monachina.
Obiettivo della Croce Rossa Italiana è supportare le persone vulnerabili sostenendo le condizioni di uscita dai campi in piena autonomia delle famiglie, attraverso percorsi mirati di inclusione sociale, lavorativa ed abitativa.
Preliminare è la risoluzione del problema dei documenti di identità e di titoli di soggiorno validi. Molti abitanti dei campi risultano essere apolidi, a rischio apolidia o comunque sprovvisti di documenti.
La C.R.I., con il coinvolgimento di personale competente, mette in rete professionalità differenti delle realtà istituzionali e della società civile per identificare, supportare e seguire lo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche e giuridiche, ritenendo il diritto all'identità come fondamentale accesso agli altri diritti. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito.